mercoledì 10 agosto 2011

Blois - Lestiou + Lestiou - Orleans

Anche oggi racconto doppio, ieri non avevo il mio pc e ODIO la tastiera francese :)

Ieri lascio la casa di Claire a Blois di buon mattino (cosa fondamentale, ma scoprirete il perché tra qualche riga). Qualche rimasuglio della febbre del giorno prima e un'arietta bella fresca fan sì che la prima ora di viaggio sia parecchio faticosa.
Non ho molti chilometri da fare, una quarantina, e me la prendo quindi con calma. I couch surfer che mi ospiteranno la sera mi hanno sconsigliato di allungare la strada per raggiungere il castello di Cheverny (quello di Tin Tin) e quindi ho solo il castello di Chambord, il più grande (ed effettivamente è immenso) tra i castelli della Loira.
Quando sono a 3km dal Domaine de Chambord incontro due italiani, Fabrizio e Francesco, i primi italiani in bicicletta! Mi superano, io mi fermo a fare il mio spuntino...ma dopo qualhce chilometro eccoli fermi ruote all'aria per qualche problema tecnico. Mi sento un po' obbligata a fermarmi e per lo meno le chiavi inglesi e il kit di riparazione che mi sono portata dietro sono serviti a qualcosa...in una ventina di minuti risolviamo tutto e decidiamo di arrivare insieme a Chambord. Facciamo il giro del castello dall'esterno e una passeggiata nella foresta, poi pranziamo e ci beviamo un caffé.
Loro ripartono (hanno parecchi chilometri da fare), io invece mi godo anche l'interno del castello, di cui vi risparmio il racconto dettagliato e storico, altrimenti vi annoierei un po' troppo.
Finito il giro mi rimetto in sella e proseguo verso Lestiou, un delizioso paesino in campagna. L'appuntamento con la famiglia che mi ospiterà è per le 18, sono parecchio in anticipo e vado quindi in avanscoperta perceorrendo un po' di strada che avrei fatto l'indomani. Trovo un supermercato e acquisto gli ingredienti per una pastasciutta all'italiana, arrivo dalla famiglia Nonnenmacher alle 18 in punto e sono sorpresi dalla mia puntualità :) tiro fuori la pastasciutta e sul volto dei due loro adorabili bimbi spunta un sorriso incredibile. Meglio di così il mio arrivo non poteva essere!
Tempo 5 minuti e cosa scopro?! Ho lasciato il cavo de carica batterie della macchina fotografica a Blois! Claire mi ha gentilmente scritto un texto per dirmi che lo ha trovato sulla scrivania...ecco a cosa ha portato il fatto di essermi svegliata presto e essere un po' indurmenta! Mannaggia! Chiedo quindi a Claire di spedirmelo via posta a Parigi...speriamo che arrivi presto! :(
Meglio non pensare al piccolo danno (beh, qualcosa dovevo pur combinare e...poteva andarmi peggio!).
Si mangia sul presto, i bimbi sono piccoli, io preparo les pates e soprattutto Bastian (2 anni e mezzo) se la gusta per bene (penso ne abbia mangiati almeno 90g!). Annelle e Bastian vanno a nanna e la serata prosegue davanti a una tisana...si chiacchiera, si ride, mi suggeriscono il percorso per raggiungere Orleans...insomma, si sta bene in compagnia. Giunge in fretta l'ora della buonanotte anche per me e quindi vado al primo piano...la zona bimbi :)
Al mattino mi sveglio e trovo tutti già a tavola per la colazione, intanto che mangiamo mi dicono che avrebbero fatto un po' di strada in bici con me...hahaha che ridere vedere Bastian con la sua bicicletta senza pedali e Annelle che descrive la macchina che fa le balle di fieno (che credo si chiami imballatrice, ma non ci giurerei), come una gallina che fa le uova!
Arriva il momento dei saluti, li lascio a Beaugency Plage e io continuo a pedalare.
Anche oggi solo 40km da fare e soprattutto a Orleans ci rimarrò fino a domani nel tardo pomeriggio, per cui...beh, me la prendo veramente con comodo! Dedido di pranzare con il mio solito panino, a cui però oggi si è aggiunto un uovo sodo della gallina nera (così la chiama Annelle), in un campo...all'ombra di un noce (gli insegnamenti di Nicolas mi hanno fatto scoprire che spesso gli alberi singoli al centro dei campo sono dei noce!) mi spaparanzo, mangio, leggo e faccio anche un riposino! :P Orleans però mi aspetta...ci arriverò verso le 15 e dopo essere entrata nella cattedrale decido di dedicare domani alla vera e propria visita della città. Eccomi quindi nel McDò a sfruttare la connessione gratuita e illimitata!


...oggi mi continuava a venire in mente, la fischiettavo e un po' la cantavo pure (tanto non c'era anima viva che potesse ascoltare il mio essere stonata) e mi ha fatto compagnia durante le pedalate! :)

Nessun commento:

Posta un commento