giovedì 4 agosto 2011

Candes Saint Martin - Chinon (più o meno)

Oggi giornata un po' loffia...in programma c'erano poco più di 50km: Candes - Azay le Rideau - Chinon (se siete curiosi del tragitto, eccolo qui: http://maps.google.com/maps?saddr=Candes-Saint-Martin,+France&daddr=47.25053,0.29094+to:Azay-le-Rideau,+France+to:47.21253,0.28481+to:Chinon,+France&hl=en&sll=47.207441,0.282898&sspn=0.298073,0.719604&geocode=FS1h0AIdyCMBAClx23jLpV79RzGgkTgF18gNBA%3BFWL80AIdfHAEACl9ofsxAUf9RzFS1aHDu5tkew%3BFUoo0QIdTBsHACkBZOxikzr9RzFQkzgF18gNBA%3BFfJn0AIdilgEACmf-0_H1ED9RzE90pDcz7IffA%3BFUC3zwIdAasDACmrT5RhgUH9RzFHwMx2PHRxag&mra=dpe&mrsp=3&sz=11&via=1,3&dirflg=w&z=11)

Di questi 50km ne ho fatti pochi, j'avais le vent en face e pioveva (strano!). Quindi piccola variazione di programma, da Candes si passa per Chouzé sur Loire, Avoine e si arriva direttamente a Chinon. Fatica incredibile per arrivare in cima dove c'è la fortezza...visita rapida del paesaggio (sotto un bell'acquazzone) e poi pique-nique seduta a bordo di un vigneto. Suggestivo, ma un po' umido!

Chiamo quindi Nicolas, il quarto couch surfer, chiedendogli di poter arrivare moooolto prima del previsto. Con estrema gentilezza lui mi dice che posso arrivare quando voglio, mi spiega la strada via cellulare (si era dimenticato di spedirmi la mappa) e dopo un po' di peripezie nella campagna arrivo a destinazione! La campagne ici c'est un labyrinthe...après Nicolas a cherché de m'expliquer comment utiliser les differents arbres: misson unaccomplished! C'est trop difficile!
Mi ritorvo in una casa d'altri tempi poco fuori Chinon, è in pietra e in aperta campagna...con l'orto, il pollaio, il locale per fabbricare la birra...ma anche con la piscina (che visto il tempo non ho potuto sfruttare) e un sacco di cose ecologiste.
Nicolas e Stephanie sono speciali: lei ha un grave handicap motorio che le prende anche la capacità di esprimersi, lui è il suo angelo custode. Sono tenerissimi.

Steph (come la chiama lui) chiede di andare a riposare e io e Nicolas decidiamo di fare una decina di chilometri in bici (giusto perché oggi ne ho fatti pochi) per andare a recuperare dei fichi. Con acrobazie da scimmia (lui) e con una tranquillità piedi a terra (io), raccogliamo 3kg di fichi per fare una splendida e gustosissima marmellata. Poco dopo barattiamo con il vicino un barattolo di marmellata appena fatta (ebbene sì, oggi ho imparato questo!) con un favoloso formaggio di capra. Uau! Super! Mi sembra tutto incredibile!

Poco dopo la cena scorre veloce: cose semplici e genuine. Andiamo a raccogliere le verdure nell'orto, poi si preparano un insalata e una sorta di pesto con i semi di girasole al posto dei pinoli. C'è anche il dolce, la birra artigianale fatta da Nicolas e il vino dolce del paese di Steph.
Intanto che si mangia, Nicolas mi spiega un po' i problemi di Steph e poi mi dice che a dicembre diverranno genitori: la ciliegina sulla torta. Questa coppia merita proprio di essere felice e a loro dedico la canzone di oggi.

1 commento:

  1. la dolcissima descrizione de la jolie famille qui t'auberge mi ha fatto venire in mente questo pezzo :) http://www.youtube.com/watch?v=bUADeRYIwW0

    p.s. sappi che ti sarà chiesto di replicare la marmellata di fichi, prendi l'arte e mettila da parte :D !!!

    RispondiElimina