martedì 9 agosto 2011

La Croix en Touraine - Blois

50km abbondanti anche oggi...e oggi si sono fatti sentire!
Dopo la giornata rilassante di ieri mi rimetto in strada e subito mi accorgo che c'è qualcosa che non va, le gambe sono un po' molli e soprattutto fa un freddo barbino :) C'è un vento incredibile un po' laterale, un po' frontale e questo rende tutto più complicato. L'equilibrio con tutte le varie borse non è semplicissimo da tenere! Uff...
In ogni modo dopo 25km arrivo al Chateau de Chaumont sur Loire, molti, ma molti turisti e io decido di non visitare il castello (su molti blog non ne parlano benissimo) e di dedicare il mio tempo alla visita del Festival dei Giardini, un'esposizione floreale (ma non solo) di un paio di mesi che si ripete ogni anno e che ogni anno cambia tema, le thème 2011 c'est: Jardins d'avenir ou l'art de la biodiversité heureuse. Ecco, forse il titolo vuol dire poco ed è un po' pomposo, ma devo dire che l'esposizione è veramente bella. Un mix di colori e profumi che ben si accostano all'ambiente del giardino del castello (che comunque da fuori non è malaccio!).
La mia visita dura 1h40 circa, ho altri 25km da fare e continuo a non essere in ottima forma.
Arrivo finalmente a Blois un città tutta salita e discesa, ma vi assicuro che mai come oggi ho desiderato raggiungere la metà della giornata, temo di avere un po' di febbriciattola per cui decido di riposarmi un pochino.
Parcheggio la bicicletta e mi siedo nella piazza del castello (castello che oggi non vedrò, magari domani, ma non lo so), mi rilasso, leggo un po' di opuscoli presi all'fficio del turismo e poi vengo attratta da strani suoni provenienti da dietro di me: il museo della magia! Ogni ora per una decina di minuti escono dalla finestra tre grandi draghi meccanici che fanno un po' di versi...per gli adulti (e per me) è un qualcosa di cui sorridere,, per i bambini è un qualcosa di veramente attraente, sono tutti con il naso all'insù!
Nel frattempo ricordo di aver letto una particolare facciata di un altro museo di Blois, il museo dell'oggetto, decido quindi di fare una passeggiata alla ricerca di questo edificio. Pian pianino lo raggiungo, scatto qualche foto e poi ritorno verso la bicicletta...sono certa di stare maluccio e poco dopo avrei dovuto incontrare la couch surfer di oggi, Claire.
18h...à la gare...ecco Claire! Che carina, sin dal primo impatto mi sembra supersimpatica e così si rivelerà anche dopo. Andiamo a casa sua in rue de la chocolaterie (lo dico per i più golosi, questa è la via del cioccolatiere Poulain, uno dei più famosi cioccolatai francesi e lei abita proprio dove una volta c'erano gli edifici della cioccolateria! sluuurp!) e subito mi mette a mio agio, mi sento proprio come fossi a casa mia. Chiacchieriamo di tutto un po', mi chiede consigli sul giro che sto facendo dato che a settembre vorrebbe farlo anche lei insieme al suo ragazzo e poi andiamo a cena fuori, passeggiando un po' qua e là per la vecchia Blois.
La serata scorre via veramente serena e tranquilla, io mi sono ripresa dalla febbre (probabilmente dovuta alla stanchezza) ed è ora di andare a nanna! Domani un'altra cinquantina di chilometri da fare...ma soprattutto sveglia presto, ahimé Claire deve andare a lavorare :(


una splendida canzone di patty pravo (in realtà cover di una canzone di lou reed, ma il testo e il suo significato vengono ripresi e stravolti)...perché nei giardini e davanti alla scuola di magia, oggi mi sono sentita un po' bambina


Nessun commento:

Posta un commento