sabato 6 agosto 2011

Chinon - Tours (con un giorno di ritardo)

A Tours niente connessione tutta per me, quindi ho dovuto ritardare il racconto di questa giornata.

Più di 60km, ma ben spesi e con un'ottima doccia naturale dovuta a un super acquazzone preso a Langeais.
Ma au debut...lascio la casa di Nico&Steph, li saluto e parto con tre squisiti pomodori per condire il panino che mi farò per pranzo. In realtà avrebbero voluto darmi tante altre cose, ma in bicicletta non è molto pratico...e poi...dommage! mi sono dimenticata la marmellata! uff...va beh, la gusteranno loro per me e io ho meno peso da portarmi dietro :P
Dopo una quindicina di chilometri arrivo au Château d'Ussé, castello a cui si è ispirato Charles Perrault per il racconto della Belle au bois dormant. Poco dopo (anche se il poco è sempre relativo in bicicletta) ecco che comincia la pioggia: contro vento e con l'acqua, super! Arrivo in ogni caso a Langeais...guardo il castello da fuori, la pioggia cessa un pochino e mi permette di fare qualche foto senza dover fare del contorsionismo per non bagnare l'obbiettivo.
11km dopo...sorpresa annunciata: 2km di pavé...uau! ho provato l'ebrezza di ciò che vuol dire fare la Parigi - Roubaix...ecco...lasciamola ai professionisti! Eheh! 
Comincia a spuntare il sole e in lontananza vedo le Château de Villandry, su consiglio di Nico&Steph, lo visito e visito soprattutto i suoi giardini: splendidi! Vedere le foto per credere...sono dei giardini molto ben curati e scenografici! Il sole mi permette di gustarmi la visita al meglio e anche di mangiare senza troppi problemi seduta su una delle panchine dei giardini del castello.
Si riparte, destinazione Tours! La città non è un granché, è piccolina e non c'è molto da vedere, in compenso il sole permane e...io mi scotto! Per la gioia di Alberto, avrò un po' l'abbronzatura da ciclista!
Raggiungo Susana, la couch surfeuse di Tours, doccia veloce e giro della città in sua compagnia, in bicicletta! Bello e Suggestivo il tramonto sulla Loira e poi pique-nique sul quai, un po' come a Parigi, cambia solo il fiume, ma l'atmosfera è bella uguale! Musica, birra (lei), vino (i suoi amici), una sana limonata (io), qualche formaggio tipico della regione e tante chiacchiere!
La sera arriva presto e io risento dei chilometri fatti durante la giornata, andiamo quindi a casa per riposarci. Gli ultimi racconti sulla città e poi tutte due a nanna!



Oggi...canzone un po' magica, di un cantautore italiano un po' magico (almeno per me)



Nessun commento:

Posta un commento